Barb Hodgens
Barb Hodgens

Barb Hodgens loves to cook with alternative, healthy whole food ingredients, with a focus on gut health. Barb has overcome her own gut health issues through healthy eating. Share your ideas, comments and photos at the end of this post :)

LA DURATA DELLA FERMENTAZIONE È DI PRIMARIA IMPORTANZA PER BATTERI ABBONDANTI.

La durata e la temperatura di fermentazione dello yogurt influiscono sulla qualità batterica dello yogurt fatto in casa. Alla giusta temperatura, il latte si trasforma in yogurt dopo circa 6 - 8 ore. Ma lo yogurt non è un alimento con cui essere impazienti. Lo yogurt è un alimento vivo, pieno di batteri attivi e benefici che hanno un compito importante da svolgere. La GAPS e la “dieta dei carboidrati specifici” consigliano uno yogurt a lunga fermentazione. 

Nel latte c’è un particolare tipo di zucchero chiamato lattosio. Lo zucchero non è permesso nelle diete GAPS e SCD. I batteri che compongono una coltura  starter per yogurt consumano e prosperano sul lattosio che si trova nel latte. Più lunga è la fermentazione, più i batteri avranno il tempo di nutrirsi – più mangiano, minore sarà la presenza di lattosio! La cosa importante da sapere è che, anche dopo una fermentazione standard di 8 ore, il latte avrà ancora un sacco di lattosio. Una fermentazione della durata di 24 è ideale per produrre uno yogurt con una minima quantità di zucchero

Lo yogurt fatto in casa per la “dieta dei carboidrati specifici” può essere fermentato anche per un massimo di 30 ore, tuttavia oltre questa durata, rischieresti di far morire di fame i batteri e rovinare lo yogurt

PERCHÉ LO YOGURT SENZA LATTOSIO È COSÌ IMPORTANTE?

Just Proprio come i batteri benefici (nellacoltura starter) consumano lo zucchero presente nel latte, anche ai batteri nocivi (che vivono nel nostro sistema digestivo) piace consumare questo zucchero. Nell'intestino, il lattosio è una fonte di cibo per questi signori. LO ADORANO! I batteri nocivi presenti nel nostro sistema digestivo sono quei tizi che creano i più gravi disturbi per la nostra salute.

Quindi uno yogurt che è stato lasciato fermentare per 24 ore non solo è strapieno di batteri benefici, ma priva I batteri nocivi della loro favorita fonte di cibo, facendoli morire di fame. Essere quasi senza lattosio significa essere quasi senza zucchero! 

This Questa è la base della dieta SCD; rimuovere tutti gli zuccheri e curare l’intestino privando i batteri nocivi del loro cibo preferito. Scopri perché lo yogurt SCD dovrebbe essere la tua prima scelta in tema d'alimenti curativi.

DEV'ESSERE FATTO IN CASA!

Lo yogurt greco naturale e senza zucchero è la cosa più simile allo yogurt 24 ore fatto in casa che potrai trovare al supermercato, tuttavia, anche questo è comunque pieno di lattosio. Dubito che molti yogurt in commercio siano lasciati fermentare per più di 6 ore. È molto semplice: tutti gli yogurt acquistati in negozio nutrono i batteri nocivi e lo yogurt 24 ore nutre quelli benefici. 

"Queste creature amichevoli ed i loro sottoprodotti tengono a bada i patogeni, proteggono dalle malattie infettive ed aiutano ad ottenere la migliore digestione possibile di tutto il cibo che consumiamo." Tradizioni nutritive, pagina 81

Una ciotola di yogurt 24 ore fresco, refrigerato e fatto in casa ha un’abbondanza di batteri benefici nell'ambiente in cui sono cresciuti. Al contrario, lo yogurt acquistato in negozio è stato trasportato dalla fabbrica al supermercato ed infine nel tuo frigorifero. Non c’è da stupirsi che siano aggiunti conservanti e stabilizzanti per garantirne la longevità e la durata.

E COSA DIRE DELLA CASEINA?

Molte persone si preoccupano della caseina; la proteina presente nel latte nota per causare sintomi allergici e disturbi digestivi. Le persone che hanno problemi a digerire la caseina tollerano spesso lo yogurt di latte crudo fermentato 24 ore e lo yogurt al latte di capra. Altre ottime alternative, se si preferisce evitare del tutto la caseina, sono lo yogurt alla crema di noce di cocco, lo yogurt facile alla crema di cocco, lo yogurt fatto in casa con latte di mandorla, vegano, addolcito con datteri e lo yogurt cocco ed anacardi.

TEMPERATURA E BATTERI

Un calore più elevato accelererà il processo di fermentazione. Ma non è una buona cosa se stai mirando ad uno yogurt ricco di probiotici. Troppo calore distruggerà o ucciderà la tua coltura starter. Al contrario, se l’ambiente è troppo freddo, la coltura diventerà inattiva e non si verificherà la fermentazione.

Lo yogurt 24 ore SCD fatto in casa richiede un calore continuo e stabile  tra 36 – 42 gradi Celsius per (ovviamente) 24 ore. La yogurtiera Luvele assicurerà che il tuo yogurt rimanga alla temperatura di fermentazione ideale per una perfetta bontà fatta in casa, ogni volta ed in ogni stagione! La ricetta e le istruzioni per lo yogurt al latte vaccino può essere trovata qui o puoi visualizzare una semplice infografica qui.

DURATA E GUSTO

Il tempo di fermentazione influirà a sua volta sul gusto dello yogurt fatto in casa. Una breve fermentazione risulterà in uno yogurt con un gusto più blando mentre un barattolo di yogurt lasciato ad incubare per 24 ore (o fino a 30 ore) sarà più acido e molto saporito. In aggiunta, è la combinazione di batteri che determina il sapore. Alcune colture starter specificano “dolce” o “acido”. 

PIN QUESTA INFORMAZIONE 

PREPARARE LO YOGURT FATTO IN CASA

SEI ALLA RICERCA D’ISPIRAZIONE, SUGGERIMENTI O NUOVE RICETTE PER IL TUO YOGURT FATTO IN CASA?

 

 

Iscriviti